La scuola in chiaro


dal Comunitato stampa del MIUR, 12 gennaio 2012
Al via il progetto la “Scuola in chiaro”
Iscrizioni on line e una mappa completa di tutte le scuole

Collegandosi al sito www.miur.it si troverà una sezione dedicata a la “Scuola in chiaro” nella quale verranno diffuse le informazioni necessarie a delineare il profilo di ogni istituzione scolastica: la dimensione dell’istituto, le caratteristiche dell’offerta formativa, le risorse strumentali e professionali, gli studenti e i loro risultati intermedi e finali.
Tutti i dati di riferimento delle scuole vengono presentati attraverso 7 aree:
Home
in questa sezione vengono presentate le informazioni anagrafiche della scuola con la possibilità da parte delle scuole stesse di inserire anche l’immagine dell’istituto.
Didattica
informazioni sull’attività didattica articolate in: Piano dell’Offerta Formativa, Orario delle lezioni, Indirizzi di studio, Attività progettuale, Orari di ricevimento dei docenti.
Servizi
* Servizi Web (Certificati Online, Comunicazioni assenze settimanali, Richiesta colloqui MIUR, Pagelle Online);
* Attrezzature a supporto (Assenza Barriere Architettoniche, Strutture Sportive (Palestra, Calcetto, Piscina), Biblioteche (Classica, informatizzata, Altro), Aule (Concerti, Proiezioni, Aula Magna, Teatro);
* Attività e Altri servizi (Giornalino Scolastico ed attività connesse, Mensa, ….).
Indicatori alunni
* Numero degli alunni per anno di corso
* esiti degli alunni: ammessi alla classe successiva per ogni anno di corso, alunni diplomati, distribuzione delle votazioni d’esame per fasce di voto, numero di studenti che hanno conseguito la lode.
Indicatori sul personale scolastico
* Numero di docenti della scuola, consistenza del personale amministrativo e tecnico, età media dei docenti;
* docenti della scuola per tipologia di contratto (a tempo indeterminato o a tempo determinato);
* assenze del personale docente, amministrativo;
* mobilità dei docenti.
Indicatori finanziari
Nell’area è esposto un indicatore desunto dai bilanci trasmessi dalle istituzioni scolastiche al MIUR che indica la composizione % delle entrate dell’istituzione scolastica per fonte di provenienza.
Valutazione
Sarà possibile consultare l’eventuale documentazione messa a disposizione dalle scuole sulla valutazione degli apprendimenti degli alunni.
LA SCUOLA ON LINE:
I genitori potranno scegliere la scuola che interessa al proprio figlio, cercando tra quelle nella propria città e potendo valutare, inserendo il proprio indirizzo, la più vicina alla propria abitazione o lavoro.
L’iscrizione online si attiva velocemente compilando un format predisposto con le informazioni necessarie sull’alunno. Nel caso in cui la scuola, nell’ambito della propria autonomia, abbia predisposto un modello personalizzato di iscrizione è possibile scaricarlo, compilarlo e inviarlo online, previa scannerizzazione, alla scuola. Rimane ovviamente possibile trasmettere il modello personalizzato anche via fax, a mezzo posta ordinaria o presentarlo direttamente alla scuola.
Ricevuta la domanda, sarà la scuola a inviare successivamente un sms sul cellulare, confermando l’arrivo e l’accettazione o meno dell’iscrizione.

 

Utilizzare questo link per conoscere i dati dell’Istituto pubblicati sul portale “La scuola in chiaro” realizzato dal MIUR.
Di seguito sono indicati i codici degli indirizzi di studio da utilizzare per effettuare la procedura di ricerca rapida:

Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane: MEPC003013
Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate: MEPS003016

In alternativa, si possono utilizzare i seguenti link diretti:

Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane
Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate