Liceo Scientifico


LSF Icon Scientifico Tall

Presenta un percorso formativo che sottolinea il legame tra scienze e tradizione umanistica del sapere. In esso, lo spazio riservato alle materie scientifiche è stato potenziato rispetto all’area delle discipline umanistiche, assicurando comunque ai discenti l’acquisizione di basi e strumenti essenziali per una visione complessiva della realtà storica e delle espressioni culturali della società. L’indirizzo scientifico offre, quindi, una poliedrica formazione culturale di base, che consente di maturare un preciso orientamento verso le future scelte di studio e di lavoro, grazie all’acquisizione di competenze generali e specifiche che consentono di accedere alle varie facoltà universitarie e ai corsi di perfezionamento post-secondari o all’attività produttiva. Nelle classi I, II, III, IV, V in ottemperanza alle indicazioni ministeriali, e come indicato dal nuovo ordinamento, è previsto lo studio di un’unica lingua straniera.

Al quinto anno è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle scuole.

 

Quadro Orario
 Materie  Ore settimanali
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Geostoria 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze naturali* 2 2 3 3 3
Fisica  2  2 3 3 3
Matematica** 5 5 4 4  4
Storia dell’arte 2  2  2 2  2
Religione cattolica 1  1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2  2  2  2  2
Totale ore 27 27 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
* Con informatica al primo biennio

Indice FGA 2017 della qualità dell’offerta formativa dell’indirizzo secondo quanto riportato da Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che compara le istituzioni scolastiche della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale sulla base dei risultati universitari conseguiti dai propri diplomati.

 

Eduscopio Scientifico 2017-4010