Liceo Linguistico

LSF Icon Linguistico Tall

All’interno di un’ampia dimensione formativa, in risposta ad esigenze specifiche della realtà italiana ed europea, trae la sua peculiarità dallo studio di tre lingue straniere (Inglese, Francese ed una lingua a scelta tra il Tedesco e lo Spagnolo, per tutto il quinquennio), dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento e dall’analisi dell’articolazione attuale della cultura europea attraverso l’apprendimento delle lingue. Grazie a tali caratteristiche, l’indirizzo linguistico offre, nel preparare gli studenti alle varie facoltà universitarie, un tipo di formazione particolarmente orientata alla padronanza strumentale di più codici, a competenze spendibili in contesti diversificati, che consentono un buon livello di comprensione interculturale, all’acquisizione di metodologie atte a risolvere le problematiche della comunicazione in varie direzioni.

Dal terzo anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle scuole.

Quadro Orario
 Materie  Ore settimanali
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e letteratura straniera I* 4 4 3 3 3
Lingua e letteratura straniera II** 3 3 4 4 4
Lingua e letteratura straniera III*** 3 3 4 4 4
Geostoria 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Fisica  –  – 2 2 2
Matematica**** 3 3 2 2  2
Storia dell’arte  –  2 2  2
Religione cattolica 1  1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2  2  2  2  2
Totale ore 27 27 30 30 30

* Dall’a.s. 2013/14 inglese per le classi prime di tutte le sezioni, per gli a.s. precedenti Francese sez. A e C, Inglese sez. B

** Dall’’a.s. 2013/14 francese per le classi prime di tutte le sezioni, per gli a.s. precedenti Francese sez. B, Inglese sez. A e C

*** Tedesco classe I sez. A, Spagnolo classe I sez. B-C-D; Spagnolo/Tedesco classi 2-3-4-5 sez. A-B-C-D

**** Con Informatica al primo Biennio

Indice FGA 2016 della qualità dell’offerta formativa dell’indirizzo secondo quanto riportato da Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che compara le istituzioni scolastiche della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale sulla base dei risultati universitari conseguiti dai propri diplomati.

4009LL