Alternanza Scuola Lavoro

L’art.1, comma 33 della legge 107/2015 prevede i percorsi di alternanza scuola lavoro nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico 2015/2016 anche con la modalità dell’impresa formativa simulata.

dalla Guida operativa Alternanza Scuola Lavoro del MIUR

Attraverso l’alternanza scuola lavoro si concretizza il concetto di pluralità e complementarità dei diversi approcci nell’apprendimento. Il mondo della scuola e quello dell’impresa/struttura ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento.
Il modello dell’alternanza scuola lavoro  intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”.  Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico,  offrendo nuovi  stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.
L’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative può trovare nei percorsi di alternanza una delle sue espressioni più concrete. Le esperienze condotte dalle scuole dimostrano la necessità di realizzare azioni organizzative e di ricerca che facilitino il rapporto organico tra scuola e mondo del lavoro.
Tale collegamento, fortemente garantito dall’appartenenza dell’istituzione scolastica ad apposite reti, trova il naturale sviluppo nell’ambito dei Poli tecnico professionali, che connettono funzionalmente i soggetti della filiera formativa con le imprese della filiera produttiva; attraverso i soggetti che ne fanno parte, i Poli garantiscono il presidio dei percorsi.

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Giuseppe Rundo Sotera Docente di Matematica e Fisica
Diego Scaffidi Abbate Docente di Religione Cattolica
Silvia Scrofani Docente di Matematica e Fisica

Cliccare su un’immagine per ingrandirla o per visualizzare la galleria

S.AGATA MILITELLO l'Immagine è tutto

Circolari di riferimento

Circolare n. 269 – Comunicazione ai Tutor Scolastici e agli Alunni delle classi terze e quarte coinvolti nell’Alternanza Scuola lavoro.
Circolare n. 214 – Corso di formazione specifica sulla sicurezza per alternanza scuola/lavoro d.lvo 81/2008 art. 37 comma 1 lettera b e comma 3, secondo quanto indicato nell’accordo CSR 21/12/11
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di Alternanza Scuola Lavoro
Circolare n. 139 – Rinvio corso di formazione sicurezza alternanza scuola lavoro
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di alternanza scuola lavoro